Interrogata l’Amministrazione sui forti odori in alcune zone di Desenzano

 

Desenzano del Garda, 04/05/19 Alcune settimane fa, su segnalazione di alcuni cittadini desenzanesi, abbiamo interrogato l’Amministrazione in merito a forti odori molesti percepiti in alcune zone del nostro comune.
Nel frattempo, forse anche su stimolo di questa interrogazione, è stata portata in discussione, prima nella Consulta Caccia, Pesca e Agricoltura, poi in Seconda Commissione Permanente, successivamente in Consiglio Comunale dove è stata rinviata nuovamente alla Consulta per approfondimenti e modifiche una proposta di “REGOLAMENTO PER L’IMPIEGO SUL TERRITORIO COMUNALE DEI FERTILIZZANTI PROVENIENTI DA ATTIVITA’ INDUSTRIALI DI RECUPERO DEI RESIDUI DI LAVORAZIONE E DEI RIFIUTI” con lo scopo di dotare l’Amministrazione di alcuni strumenti normativi utili a monitorare e conoscere sistematicamente la posizione, la composizione e il periodo esatto nel quale avvengono spandimenti di particolari tipologie di prodotti (in particolare gessi di defecazione che ad oggi non sono sufficientemente normati nell’ambito dei regolamenti regionali e nazionali) sui terreni nel comune di Desenzano.
Nelle prossime settimane ci saranno ulteriori incontri e approfondimenti, in attesa che nel frattempo la Regione emani le proprie direttive per la stesura di regolamenti come questo. Tale passaggio risulta fondamentale, dato che senza indirizzi chiari e un quadro di riferimento unitario, questo regolamento come quelli di altri comuni rischiano di diventare oggetto di frequenti ricorsi e di non risultare mai pienamente operativi ed efficaci.
Il nostro interesse e obiettivo è quello di garantire che gli uffici comunali dispongano di tutti gli strumenti normativi affinché possano sapere in qualsiasi momento quali prodotti vengono utilizzati, da chi e in che quantità nei nostri campi e sul nostro territorio, affinché vengano rispettati tutti i vincoli e le prescrizioni vigenti a tutela della salute pubblica. Movimento 5 Stelle Desenzano del Garda